Gli indicatori economici e finanziari sono parametri che forniscono informazioni, in modo sistematico, sul presente e sui possibili sviluppi futuri di un'impresa, di un Paese o dei mercati.
Gli indicatori economici e finanziari in azienda
In un bilancio, gli indicatori economici sono le grandezze che danno informazioni sull’andamento dell’attività economica di un’impresa. Sono esempi di indicatori economici:
- il risultato operativo, cioè la redditività delle vendite prima degli oneri finanziari;
- l’incidenza dei costi (oneri finanziari) in rapporto ai ricavi;
- quelli legati alla redditività, come l'utile di esercizio, il ritorno dell'investimento (ROI, ossia la redditività del capitale investito) e il ritorno dell'equity (ROE, la redditività del capitale proprio).
Gli indicatori finanziari, invece, forniscono un’analisi dettagliata delle performance dell’azienda, comunicando la capacità di raggiungere e mantenere un equilibrio finanziario. Danno informazioni sulla performance finanziaria parametri come:
- il leverage o leva finanziaria (cioè la capacità di rispondere al proprio debito finanziario in relazione al capitale conferito dai soci);
- il grado d'indipendenza finanziaria, cioè in che percentuale l’attività è garantita con mezzi propri;
- la liquidità;
- la rotazione delle scorte e quindi la velocità con cui i prodotti vengono venduti;
- la rotazione del capitale circolante, cioè quante volte si riproduce attraverso le vendite;
- il flusso di cassa.
Gli indicatori economici e finanziari “macro”
In ottica “macro”, gli indicatori economici sono informazioni necessarie per capire la solidità economica passata, presente e futura di un Paese o di un'area. Ci sono dati – come il Prodotto Interno Lordo – che sintetizzano un quadro economico in un periodo (seppur di poco) precedente. Altri indicatori macroeconomici, come la produzione industriale, fotografano il presente e servono per capire il punto in cui si trova un ciclo economico. Ci sono, infine, indicatori economici detti “anticipatori”, perché – come nel caso dei consumi – danno indicazioni su un possibile sviluppo futuro. Vendite più consistenti, infatti, sono un segnale di fiducia che suggerisce una possibile crescita economica.
Anche gli indicatori finanziari possono fornire informazioni di scenario, che vanno oltre la singola azienda. E anche in questo caso possono scattare una fotografia del presente o fornire indicazioni sui possibili sviluppi futuri. A differenza degli indicatori economici, quelli finanziari traggono informazioni dai mercati. Tra gli esempi di indicatori finanziari ci sono:
gli indici di Borsa;
- l'indice VIX (che misura la volatilità e – in un certo senso – la paura degli investitori);
- il livello dei Credit Default Swap (che segnala un incremento o un calo dei timori);
- il flusso degli investimenti;
- la quantità di IPO (se in aumento, sono un segnale positivo).