Bastano queste poche righe per capire come si tratti di un concetto ampio, con ricadute che vanno ben al di là del proprio portafogli. Educazione finanziaria, infatti, significa sì gestire meglio il proprio denaro, ma si lega anche a temi quali uguaglianza sociale, sostenibilità e indipendenza.
L’Italia, però, ha molto terreno da recuperare. Negli ultimi anni, i livelli di alfabetizzazione finanziaria sono migliorati, ma restano ancora bassi. Secondo la più completa indagine compiuta sull’argomento, firmata ogni tre anni dalla Banca d’Italia, in una scala da uno a venti, gli adulti italiani si sono fermati a 10,2 punti nel 2020 e a 10,7 nel 2023.
Migliorare è necessario. Perché – come ha sottolineato l’UE in uno dei rilievi dell’Eurobarometro - l’educazione finanziaria genera “un impatto positivo sul benessere personale e finanziario delle persone e sulla resilienza agli shock di reddito”. E “consente alle persone di comprendere i benefici e i rischi degli investimenti, rafforzando la fiducia nei mercati dei capitali”. Ed è con questi obiettivi che è nato Pictet per Te.
Pictet per Te: conoscere la finanza, investire consapevolmente
Pictet per Te è un progetto editoriale avviato nel 2015 dalla divisione italiana di Pictet Asset Management, uno dei maggiori gestori indipendenti in Europa, per promuovere la cultura finanziaria, condividere dati e punti di vista sulle tematiche economiche e finanziare di maggiore interesse per gli investitori privati e supportare la conoscenza del mondo della finanza per scelte consapevoli di investimento.
Di cosa si parla su Pictet per Te
Pictet per Te propone articoli originali su macro-aggiornamenti relativi a mercati, analisi finanziarie ed economiche, megatrend, notizie su eventi di settore, approfondimenti su fenomeni finanziari e macroeconomici, storie di innovazione e nuove opportunità di investimento.
Tutti gli argomenti sono trattati in modo semplice e diretto, senza mai perdere di vista il contesto, la sua complessità e la sua continua evoluzione.
L'educazione finanziaria su Pictet per Te
Per comprendere le sfide del mercato e fare scelte d’investimento consapevoli, è prioritario conoscere le basi della finanza.
Su Pictet per Te, guide e focus in continuo aggiornamento sono a disposizione per conoscere e approfondire i principali concetti di finanza ed economia, per rispolverare la propria conoscenza o per apprendere qualcosa di nuovo.
Una sezione dedicata al glossario, inoltre, fornisce brevi definizioni di oltre duecento termini, per arricchire velocemente il proprio vocabolario finanziario.
Scopri tutte le categorie
Le categorie di Pictet per Te sono molte, a partire dagli argomenti più popolari come investimenti, sostenibilità e innovazione, per passare poi ai contributi video con le analisi mensili dei mercati a cura del team di Investment Advisory di Pictet AM Italia. Nella sezione Guida alla Finanza, inoltre, puoi leggere e scaricare infografiche su grandi temi come finanza, settori emergenti e trasformazioni tecnologiche.
Segui Pictet per Te anche sui social
Puoi rimanere aggiornato su tutte le attività, gli articoli, le guide e i focus di Pictet per Te attraverso le pagine di Pictet AM Italia su tutti i principali canali social LinkedIn, Facebook, Instagram e sul nostro canale YouTube.