Un viaggio nei mercati emergenti con Federico Buffa: un podcast di Pictet AM Italia

Mondo Pictet
Sarà un viaggio in Paesi anche poco conosciuti, per svelare nuove prospettive ma anche per sfatare falsi miti e luoghi comuni. E le sorprese saranno tante. Ogni settimana sulle principali piattaforme di podcasting.

Un viaggio in giro per il mondo in Paesi che probabilmente a molti appariranno lontanissimi. Con l’obiettivo di svelare nuove prospettive sull’economia mondiale, Pictet AM Italia lancia una nuova serie di podcast dedicati ai mercati emergenti con la voce inconfondibile di Federico Buffa.

Video Poster

Non solo Cina e Brasile, ma anche Paesi che purtroppo a volte si conoscono poco. Si scoprirà così, ad esempio, che Sud Africa, Nigeria e Kenya hanno i tre ecosistemi fintech più sviluppati del continente africano. Ma sarà anche l’occasione per scoprire come e perché Stati Uniti e Cina si stiano contendendo i microchip di Taiwan, l’isola che da sola copre il 60% della produzione mondiale di semiconduttori.  

In questo viaggio virtuale verranno approfondite le grandi diversità che esistono all’interno dell’universo dei mercati emergenti. Ma soprattutto verranno sfatati falsi miti e stereotipi che persistono nei confronti di queste regioni di mondo.

I cosiddetti “mercati emergenti” compongono infatti una galassia affascinante e complessa di Paesi e culture, simili per alcuni versi ma nello stesso tempo molto variegati per peculiarità e caratteristiche economiche. Senza dimenticare che molti di questi mercati sono di fatto “emersi” da tempo e che il concetto di “emergente” è estremamente fluido e dinamico. Un esempio su tutti è la Cina, che da anni è uscita dall’isolamento in cui si era rinchiusa ed è tornata protagonista dell’economia mondiale.

Un fattore determinante, quindi, è quello della prospettiva con cui si guardano e analizzano i contesti e il percorso di un determinato Paese e mercato, senza dimenticare che da qui a qualche anno quel contesto potrebbe essere cambiato radicalmente.

Il viaggio attraverso cui Pictet AM Italia condurrà gli ascoltatori sarà un’occasione di confronto e arricchimento culturale, ma anche economico, svelando interessanti possibilità di investimento e diversificazione del proprio portafoglio. Anche il modo di “leggere” l’economia è infatti frutto della cultura dei tempi ed è per questo che è fondamentale cambiare la prospettiva, senza fermarsi al presente ma aprendo la mente al futuro.

Dove ascoltare il podcast?

Mercati Emergenti In viaggio con Federico Buffa” è disponibile liberamente su tutte le principali piattaforme di podcasting. Ogni settimana ti attende un nuovo podcast! Ascolta adesso la puntata introduttiva sul viaggio di Pictet AM Italia in giro per il mondo.