Il Sustainability Rating (Rating di sostenibilità), detto anche Rating ESG (Environmental, social and corporate governance), è la valutazione complessiva che certifica l’attendibilità di un’azienda, di un fondo o di un titolo sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. È di fatto un indice complementare al tradizionale rating, che si basa su parametri finanziari, fornendo ulteriori informazioni extra finanziarie sull’attività economica, in modo da dare un quadro completo nelle scelte di investimento.
Chi si occupa del Rating di sostenibilità
I soggetti che elaborano la valutazione finale sono le agenzie e i centri di ricerca specializzati nell’analisi dei dati relativi alla sostenibilità di un’impresa. Ma non esiste una regolamentazione specifica né un’autorità regolatrice, come invece avviene per le agenzie che emettono i rating finanziari.
Sono le aziende stesse che decidono di aderire al rating ESG, in quanto questo rappresenta un fattore di competitività sul mercato e di attrazione per gli investimenti.
I parametri valutati nel Sustainability Rating
Per stabilire il rating di sostenibilità di un’impresa, le agenzie tengono conto degli impatti ambientali e sociali dell’attività economica, ma anche delle modalità di gestione del governo societario.
Tra i parametri usati per valutare le imprese dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ci sono la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la riduzione degli sprechi di risorse naturali e l’efficienza energetica. Sul fronte dell’impatto sociale, si tiene invece conto della qualità e della sicurezza dell’ambiente di lavoro, del rispetto dei diritti umani e della diversità, delle relazioni sindacali e dei controlli sulle catene di fornitori.
Infine, per valutare la governance, aspetti tenuti in considerazione sono la presenza di consiglieri indipendenti e l’attenzione alla diversità di genere nei consigli d’amministrazione, oltre che le policy adottate in merito alla sostenibilità, anche in relazione alla remunerazione dei componenti del board.
I sistemi di rating ESG creati dalle agenzie sono differenti, con metodi che cambiano anche rispetto al settore di appartenenza. Per questo motivo, anche il punteggio ottenuto in relazione ai competitor nello stesso settore rappresenta un parametro da tenere in considerazione nelle scelte di investimento.
Fonte dati del rating ESG
I dati da analizzare vengono raccolti dai centri di ricerca attraverso fonti disparate: dalle pubblicazioni aziendali ai data base pubblici, dai report delle organizzazioni non governative ai contenuti presenti sui media. Molto spesso, viene anche sottoposto un questionario alla stessa azienda oggetto di valutazione che, avendo aderito al sistema di rating, si rende disponibile ai controlli interni e alla eventuale implementazione delle policy per migliorare il proprio