La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura utilizzata nei mercati obbligazionari per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi ai cambiamenti dei tassi d’interesse.
Viene espressa in giorni e anni e fornisce, a un dato momento della vita di un titolo, il tempo necessario perché esso ripaghi, con le cedole, il capitale investito inizialmente.
Tassi di interesse e duration: un indicatore di volatilità
Un aumento dei tassi d’interesse fissati dalla Banca Centrale comporta un calo dei prezzi dell’obbligazione e quindi un impatto sulle performance dell’investimento, con un aumento del tempo necessario a ripagare il capitale impiegato, cioè un aumento della duration.
Questo indice serve quindi anche a misurare la volatilità di un titolo: quanto più è elevato, tanto maggiori saranno le escursioni di prezzo che subirà a causa delle variazioni dei tassi di interesse.
Perché è importante conoscere la duration di un titolo?
L’impiego della duration nella gestione di un portafoglio di titoli obbligazionari è fondamentale, proprio perché eventuali variazioni dei tassi d’interesse possono tradursi in forti perdite.
Se si attendono rialzi dei tassi di interesse e quindi potenziali perdite, ad esempio, l’investitore in obbligazioni quindi può ridurre la duration del proprio portafoglio per comprimere il rischio tassi. Riducendo la durata, però, si riduce il rischio e quindi anche il rendimento.
Gli investimenti in titoli che hanno duration più lunghe sono più sensibili al rischio collegato alle eventuali variazioni dei tassi d’interesse, mentre quelli con duration più brevi tendono a essere più immuni da questo pericolo.
Come si calcola la duration?
La duration si ottiene calcolando la media ponderata delle scadenze temporali in cui saranno incassate le cedole e verrà rimborsato il capitale. Non coincide quindi con la vita residua di un titolo.
Può essere tradotta come la durata media finanziaria. Viene espressa in anni e giorni. Ad esempio: 4,150 significa 4 anni e 55 giorni. Ma solo per le obbligazioni zero coupon, che non producono cedole, vita residua e duration coincidono.
Esiste poi la duration modificata, ovvero la duration divisa per il tasso di rendimento attuale del titolo. In questo modo, si può vedere quanto si può guadagnare o perdere su un titolo al variare dei tassi.
Se per esempio la duration modificata è 3, significa che al rialzo o ribasso di un 1% nei tassi di mercato il prezzo del bond scenderà o salirà del 3%.