Il linguaggio dell’economia e della finanza viene definito come linguaggio specialistico, composto da una serie di termini tecnici che sono usati per facilitare la comunicazione per chi lavora in questo settore. Il primo passo per chi voglia entrare in questo ambito è allora imparare un glossario base. Ecco un elenco di dieci termini che un consulente finanziario dovrebbe conoscere.
Volatilità
Quando si parla di alta volatilità si intende il movimento dei prezzi di beni o valute difficile da prevedere. Quando invece si parla di bassa volatilità significa che i prezzi dei beni o delle valute in questione rimangono stabili.
Liquidità
È la capacità di un investimento di trasformarsi facilmente e in tempi brevi in moneta a condizioni economiche favorevoli.
IPO
Il termine IPO può essere tradotto con quotazione. È la procedura che una società affronta nel momento in cui decide di sbarcare in Borsa.
Portfolio
È l’insieme dei titoli detenuti da un singolo investitore o da un intermediario finanziario.
Broker
È l’intermediario finanziario che nell’industria dei servizi di investimento opera sul lato dell’offerta per conto della clientela. I broker pongono in essere le negoziazioni che il committente intende effettuare mediante la ricerca di altri oggetti disposti a negoziare a condizioni compatibili.
Rischio
Il rischio è una componente imprescindibile degli investimenti. Può essere rischio di credito, di mercato, di spread, di esposizione, di interesse.
Diversificazione
È la regola d’oro per costruire un portfolio solido. Diversificare vuol dire distribuire le risorse su numerosi strumenti in modo da bilanciare il rischio e ottimizzare i profitti.
Capitalizzazione
Con riferimento ad una società, rappresenta il prodotto tra il numero di azioni in circolazione e il loro prezzo unitario; con riferimento ad un mercato rappresenta il valore complessivo di tutti i titoli quotati.
Dividendo
Si tratta di una parte degli utili di una società che vengono distribuiti agli azionisti alla fine di ogni esercizio.
Bid e Ask
Bid e Ask rappresentano quello che è il miglior prezzo rispettivamente di acquisto e di vendita di un titolo.