I Piani di accumulo capitale (PAC) sono strumenti che fanno della flessibilità la propria caratteristica principale. È sempre una qualità. Lo è ancor di più in tempi di forte instabilità. I PAC permettono infatti di investire in modo graduale, con importi periodici che possono variare nel tempo e con un orizzonte temporale determinato in partenza che anestetizza le scelte d'impulso.
Piani di accumulo: una questione di tempi
L'accumulo graduale del capitale neutralizza il rischio legato al “market timing”. Uno dei rischi di un investimento è infatti legato alla scelta dei tempi d'avvio. Un tempismo infelice può causare perdite corpose, che sarà complicato recuperare. Nel caso dei PAC, il versamento avviene a intervalli regolari, spesso modulabili, in modo da far crescere pian piano la cifra in gestione. In questo modo, si contengono gli effetti indesiderati di un'elevata volatilità.
L'impulso non paga
La scelta di un accumulo graduale si sposa con la definizione di un orizzonte temporale prestabilito. Questa caratteristica dei PAC attenua gli errori legati alla finanza comportamentale, a quelle scelte e a quei comportamenti dettati dal panico (vendere subito, il cosiddetto “panic selling”) o dall'entusiasmo (comprare sulla scia del mercato). In tempi di forte instabilità come quello attuale, il rischio di incappare in comportamenti irrazionali è molto alto. Si attenua, invece, guardando al lungo periodo senza farsi trascinare dalla frenesia del momento.
PAC: flessibili e alla portata di tutti
La flessibilità permette di adattare i PAC a esigenze differenti in termini di capacità, di rischio e di durata. Sono infatti strumenti nati per i piccoli patrimoni, spesso adatti a sostenere un progetto di accumulo capitale di investitori giovani, che puntano a costruire un patrimonio nel tempo. La capacità di assorbire la volatilità ha però attirato anche investitori con disponibilità di liquidità più elevate. I versamenti periodici, in questi casi, sono più sostanziosi e la durata più corta. Ma i principi che guidano il funzionamento restano gli stessi.