Dagli inizi del nuovo secolo, i viaggi in automobili private negli USA registrano un calo. Dopo essere cresciuta ogni anno dalla seconda guerra mondiale, nell’ultimo decennio la guida di auto private negli USA è diminuita di circa il 10%.
I megatrend hanno la capacità di ridisegnare il panorama finanziario.
In media, gli Americani attualmente percorrono al volante circa 500 chilometri in meno rispetto al 2000, e meno del 70% dei diciannovenni ha la patente di guida, rispetto al 90% circa di 20 anni fa.
Il fascino dell’automobile sembra destinato ad affievolirsi ulteriormente: si prevede che, nei prossimi 25 anni, le vendite di auto negli USA subiranno una contrazione intorno al 40%. In futuro i veicoli circolanti sulle strade americane potrebbero essere meno di 100 milioni, contro i 250 attuali [1].
Le tendenze che cambiano il nostro mondo
I megatrend sono un insieme ben preciso di potenti forze di cambiamento sociale, demografico, ambientale e tecnologico che stanno trasformando il nostro mondo. Questi trend evolvono indipendentemente dal ciclo economico e, sebbene possano svilupparsi in diversi modi e con un ritmo diverso, ciascuno di essi ha la capacità di ridisegnare il panorama finanziario.
Da questo punto di vista, riscontriamo che il settore dell’auto è fortemente influenzato da tre tendenze strutturali tra quelle che compongono il nostro modello.
Ciò che rende estremamente importante la comprensione e lo studio dei megatrend è il fatto che tutti questi cambiamenti avvengono contemporaneamente.
Il primo trend è la sostenibilità, o l’accresciuta importanza che i privati cittadini, le aziende e le forze politiche attribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali mondiali. Poiché l’automobile provoca danni all’ambiente, essa diventa oggetto di normative più restrittive e al tempo stesso perde il suo fascino tra le fasce di popolazione più giovani.
Il secondo trend è lo sviluppo tecnologico, ovvero l’incredibile ritmo con cui evolve la tecnologia moderna. Nel settore dell’auto, questo trend si manifesta in diversi modi, tra i quali il più evidente è lo sviluppo di auto elettriche e con pilota automatico da parte di Tesla.
Il terzo trend che caratterizza il settore automobilistico è la crescita dell’economia di rete – la maggiore interconnessione tra privati e imprese che consente di velocizzare il trasferimento di beni e di servizi dal fornitore al destinatario. Si potrebbe definire il fenomeno come l’economia della condivisione e un’azienda che ha saputo sfruttare in modo efficace questo trend è Uber con i suoi servizi di car sharing.
Tuttavia, il progresso tecnologico, la crescente preoccupazione diffusa in tutto il mondo per la sostenibilità del pianeta e l’economia di rete sono soltanto tre dei molti trend a lungo termine che avranno profondi effetti sulle interazioni tra gli individui, le organizzazioni e l’ambiente negli anni e nei decenni a venire.
Ve ne sono molti altri. Uno tra i meno intuitivi seppure più potenti fattori di cambiamento è l’individualizzazione. Si tratta del processo per cui gli individui esercitano un’influenza sempre maggiore sul loro ambiente, anche grazie alla diffusione dei social media.
Un altro elemento è il cambiamento demografico – profonde variazioni della popolazione mondiale, quali l’aumento dell’aspettativa di vita e l’espansione dei centri urbani.
Una strategia basata sui megatrend, oltre a essersi dimostrata preziosa in periodi di cambiamento e di incertezza economica e finanziaria, ci ha permesso di realizzare investimenti di successo.
Ciò che rende estremamente importante la comprensione e lo studio dei megatrend è il fatto che tutti questi cambiamenti avvengono contemporaneamente.
Secondo Rudolph Lohmeyer, consulente e amministratore del Global Business Policy Council di A.T. Kearney, società di management consulting globale, l’attuale tasso di cambiamento a livello mondiale è senza precedenti.
Come analizzare i megatrend
Analizzare e comprendere i megatrend è un’attività complessa che richiede numerose competenze. Noi di Pictet Asset Management abbiamo affrontato il problema collaborando con vari esperti di megatrend, una prestigiosa compagine di accademici e professionisti di settore che hanno sviluppato una profonda conoscenza delle tendenze strutturali che trasformano la nostra realtà.
Il loro ruolo consiste nel far luce sulle dinamiche dei megatrend, cercando di chiarire come essi potranno influenzare le prospettive dei settori in cui investono i nostri gestori per conto dei nostri clienti, senza indicare i singoli titoli da inserire in portafoglio.
La nostra esperienza ultraventennale nella gestione di fondi tematici dimostra come l’approccio incentrato sui megatrend ci consenta di aiutare i nostri clienti a sviluppare una prospettiva a più lungo termine.
Una strategia basata sui megatrend, oltre a essersi dimostrata preziosa in periodi di cambiamento e di incertezza economica e finanziaria, ci ha permesso di realizzare investimenti di successo.