Un viaggio tra passato, presente e futuro alla scoperta dei Megatrend, ovvero quelle dinamiche e forze strutturali in grado di modificare il mondo in cui viviamo. Con l’obiettivo di raccontare come i cambiamenti che avvengono nel mondo influenzano molti aspetti della vita, incluso il modo di investire, Pictet AM Italia lancia una nuova serie di podcast in collaborazione con Federico Buffa.
Come assecondare il cambiamento
Ci sono tanti elementi oggi che ci spingono a guardare al futuro e a chiederci: come sarà? Intelligenze Artificiali, smart city, nuovi approcci all’alimentazione, studi innovativi in ambito medico, Metaverso: concetti e strumenti nuovi che forse sono ancora in fase di incubazione ma che, nel momento in cui ci interfacciamo con loro anche solo sul piano teorico e ipotetico, ci proiettano automaticamente nel futuro. Il mondo cambia costantemente, in modo più rapido e pervasivo di quanto non riusciamo a renderci conto; la domanda che ciascuno si dovrebbe porre è Sono in grado di adattarmi o cercherò di contrastarlo?
Accogliere il cambiamento e addirittura sfruttarlo a proprio vantaggio non è sempre semplice, l’istinto spesso porta a porre resistenza. Un aiuto in questa direzione arriva proprio dai Megatrend, fenomeni globali che influenzano la società e l’economia in modo duraturo per diversi decenni. Attraverso lo studio di queste forze di cambiamento ineluttabili è possibile intravedere il futuro all’orizzonte.
Megatred: le forze del cambiamento, potenti e interconnesse
I Megatrend sono collegati fra loro e si influenzano reciprocamente. Prendiamo l’esempio dello sviluppo demografico: la popolazione aumenta di 250 unità ogni 3 anni. Questo è strettamente collegato all’invecchiamento della popolazione, alla scarsità di risorse, alla perdita di biodiversità nel pianeta, all’urbanizzazione e alla rinnovata attenzione per la salute. Tutto ciò concorre a una presa di coscienza collettiva sul tema della sostenibilità, che al tempo stesso, però, non può prescindere da altri Megatrend legati alla tecnologia (AI, virtualizzazione, interconnessione) che saranno in grado di ridurre l’impatto umano sull’ecosistema.
Si tratta, quindi, di fenomeni di grande portata e interconnessi: questo li rende una materia di studio complessa, ma anche interessante e sfidante perché proprio qui nascono le più grandi opportunità di quest’epoca, incluse quelle economiche e di investimento.
Dove ascoltare il podcast?
Puoi ascoltare liberamente Megatrend - Alla scoperta del futuro con Federico Buffa su tutte le principali piattaforme di podcasting. Ogni settimana ti attende un nuovo podcast! Ascolta adesso la puntata introduttiva dell’analisi di Pictet AM Italia dei principali Megatrend del momento.